Maratona della verità,  Notizie

Maratona della verità

A R T C O U P E C.F. 96103880223; T.A. 949920; 14/03/2016
A tutti cuori che combattono il nazismo come quelli che vi proteggono, facendo le barriere al nazismo nel Donbass

Questo è l’appello della “Maratona della Verità” lanciata dall’associazione Art Coupe, annunciata il 25 aprile 2016 a Trento, nel corso di una manifestazione organizzata da associazione ARCI.

Questo il testo dell’appello

L’associazione Art Coupe appella a tutte e tutti le antifasciste e gli antifascisti chiedendo loro di aderire alla Maratona della Verità.
Il nostro obiettivo è portare all’attenzione dell’opinione pubblica, attraverso articoli, conferenze, manifestazioni e ogni altro tipo di iniziativa utile, un’immagine veritiera di quanto sta avvenendo in Ucraina.
Noi non intendiamo sostenere alcuna forma di espansionismo, né alcuna forma di nazionalismo. Siamo figlie e figli dell’Ucraina, una terra abitata da popolazioni di diversa lingua, cultura e religione che hanno combattuto insieme contro il fascismo. Dopo l’invasione nazista del 1941 la nostra patria è stata straziata dalle violenze commesse dalle truppe tedesche e dai loro complici, i fascisti ucraini guidati da Stepan Bandera.
Tra i crimini più atroci di questo periodo ricordiamo l’eccidio di Baby Jar, nel corso del quale decine di migliaia di abitanti di Kiev vennero massacrati dai nazifascisti e dai loro complici locali. Violenze altrettanto crudeli colpirono la popolazione polacca, quella di lingua russa e in generale tutti gli antifascisti. Ma centinaia di migliaia di ucraini, di tutte le etnie, le religioni e le fedi politiche combatterono insieme nella fila dell’Armata Rossa e della resistenza fino alla librazione della madrepatria.
Oggi però al nostro popolo è proibito celebrare la disfatta del nazismo perché con la violenza, l’inganno e la corruzione nel nostro paese si è imposto un regime fascista. Questo regime ha portato allo scoppio della guerra civile nella parte orientale del paese (il Dombass), ha privato le maggioranze nazionali del diritto di usare la propria lingua negli uffici pubblici, ha reso impossibile sviluppo economico e politico per paese intera, ha armato gruppi di picchiatori fascisti e li ha trasformati in un corpo paramilitare che controlla intere regioni imponendo un controllo mafioso. Infine ha cercato di falsificare il passato esaltando le gesta criminali di Stepan Bandera e dei suoi complici. Una apposita legge ha anche parificato il regime nazista a quello sovietico, suscitando l’indignata reazione del centro Wiesenthal di Gerusalemme che ha definito la legge una «grande bugia che trasforma i carnefici in vittime».

Tutto questo è stato frutto anche delle politiche aggressive della NATO e di alcune potenze europee.

Con questa iniziativa noi intendiamo rilanciare il processo di pace per poter tornare ad una convivenza su un piano di uguaglianza e di libertà in un ordinamento federale che tuteli i diritti di ciascuno.

Chiediamo a tutte le associazioni, i partiti e i gruppi che sottoscrivano questo appello di attivarsi per organizzare iniziative nell’ambito della “Maratona della Verità” e sostenere la proposta promossa dalla Russia a livello internazionale di emanare una legge che proibisca il nazismo nel mondo e nell’Ucraina in particolare di affidare al popolo l’autodeterminazione del proprio futuro politico.

Fondatore dell’associazione “Art Coupe”
su sviluppo diplomatico
tra Italia e Paese del ex URS
Stella Khorosheva

Guarda il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *